lunedì 22 dicembre 2014

I benefici della lavanda!

La lavanda grazie al clima tipicamente mediterraneo nel quale nasce e cresce, ha molteplici proprietà antisettiche e cicatrizzanti, favorisce le mestruazioni, è indicata contro l’acne, gli eczemi, i foruncoli, gli ascessi, le dermatiti, le ustioni, le punture d’insetti e i geloni.

 Aiuta a combattere bronchiti, influenza, febbre, vomito, reumatismi, emicrania, mal di orecchie, tensione, depressione, palpitazioni, vertigini e dolori di regime nervosa.

E’ un buon germicida. Inoltre il vapore dei fumenti di lavanda aiuta a calmare e infiammazioni oculari.

La lavanda è una delle erbe di San Giovanni e una vecchia credenza popolare racconta che tiene lontani gli influssi negativi in casa, diventa un portafortuna ed è anche un afrodisiaco.

Altra qualità importante della lavanda è quella sedativa e riequilibrante del sistema nervoso centrale e vegetativo.

Si raccomanda in caso di nervosismo, nevrastenia, ipertensione, palpitazioni e, in generale in tutti i casi di malattie psicosomatiche.

Il suo colore è considerato il "colore del silenzio, della calma e della tranquillità". E' il colore della contemplazione e della spiritualità.

E’ particolarmente indicata per i bambini iperattivi o che dormono male. In questo caso è molto efficace mettere alcune gocce di essenza di lavanda sul cuscino del letto o su un fazzoletto posto vicino al viso del bambino.

Nessun commento:

Posta un commento