sabato 27 dicembre 2014

Il primo dei 5 consigli per gestire lo stress!

Abbiamo da poco passato le prime festività natalizie di questo fine 2014.

Nel precedente articolo http://incontrotendenza.blogspot.it/2014/12/gestisci-lo-stress-dando-la-giusta.html  ho fornito una panoramica generale sullo stress. Abbiamo visto che molto dipende anche da noi e da come affrontiamo una problematica.

Attualmente esistono svariate soluzioni. Personalmente ne ho individuate cinque che si distinguono per particolare efficacia e che ho provato ed utilizzo su di me.

Oggi ti vorrei parlare della prima di esse ovvero la meditazione.

Mentre ti sto parlando di meditazione, il tuo cervello starà in questo momento quasi sicuramente visualizzando un concetto che abbia a che fare o con una tipologia di credo religioso oppure lo stare fermi immobili per ore.

Se già sei arrivato a questo punto ovvero già mediti quotidianamente ti faccio i miei più vivi complimenti, se invece non sai come fare complimenti lo stesso in quanto per lo meno ti sei informato oppure il tuo inconscio ti ha suggerito che si tratta di una pratica per te benefica.

Quello che ti sto per dire non ha nulla a che vedere con la meditazione comunemente intesa in quanto ci sono vari momenti nei quali meditiamo senza saperlo.

Se il risultato che ottieni è quello, tornando al discorso dello stress, di abbassare il tuo livello di agitazione ed isolare nella tua mente il problema, la situazione o la persona che genera un te stress probabilmente hai trovato un qualcosa  che seppur non rispecchiando tutti i crismi di una meditazione, in qualche modo ti fa stare meglio.

Personalmente, quando sto  5 - 10 minuti in completa solitudine staccando da tutto e da tutti mi aiuta a stare molto meglio e a visualizzare la soluzione di una situazione stressante!

Guarda il camino, guarda un panorama, immagina un posto nel quale vorresti essere! Il tuo cervello vivrà quelle emozioni come vive donandoti sollievo. Questa pratica condotta nel tempo ti aiuterà a stare sicuramente meglio e perchè no ti farà venire la curiosità di scoprire la vera meditazione con tanto di posizioni del corpo più idonee coaudiuvate da una corretta respirazione!

Pertanto il primo consiglio che ti do è medita....anche a modo tuo purchè ti ritagli uno spazio solo per te! Hai 24 ore al giorno di tempo e se VUOI dieci minuti li trovi.

Ricordati che sono 10 minuti per te stesso...quel te stesso che magari preso da mille cose quotidiane trascuri!

A presto!











Nessun commento:

Posta un commento