domenica 21 dicembre 2014

Lo stress...non combatterlo...affrontalo!

Molto spesso siamo abituati a "lottare" contro dei fattori (stress, stanchezza, affaticamento etc.), oppure a combattere per dei valori in cui crediamo. (combatto contro la guerra oppure lotto per la libertà individuale etc.etc.).

 Questa forma mentale è tipica di oltre il 90% della popolazione mondiale che utilizza energie proprie, a mio dire "limitate", a fronte di energie esterne di gran lunga più forti e vaste che alla lunga vinceranno su di noi se non siamo in grado di gestirle!!

Quantunque mossi da nobili valori alla fine questa situazione a lungo andare ci esaurirà determinando una situazione che viene chiamate comunemente stress.


Quello in cui dovremmo allenare la nostra mente pertanto non sarà una forma di battaglia contro un qualcosa o qualcuno, bensì un focalizzare le nostre energie seguendo il "flusso della corrente".

Per queste ragioni diremo, ed in tal modo cambieremo il nostro impianto di pensiero, non più " Sono contro lo stress" oppure "voglio sconfiggere la stanchezza" bensì "Sono per il riposo ed una buona gestione delle mie energie" oppure "se il mio corpo è affaticato lo lascio riposare"!!

Allo stesso modo non diremo più combatto per la pace bensì sono per la pace e mi applico affinchè essa venga attuata in primis con il mio atteggiamento!




Nessun commento:

Posta un commento