mercoledì 3 aprile 2013

Intervista a Giulia Simonetti ideatrice di BodyFit®


BodyFit® è presente sul mercato dal 2010 ed è stata la prima disciplina ad introdurre concretamente nel fitness il concetto di allenamento funzionale. L’ideatrice,Giulia Simonetti, ci parla del suo format.

Come nasce l’idea BodyFit®?
BodyFit® viene creato osservando i movimenti che durante la nostra giornata caratterizzano il nostro vivere quotidiano.
Spesso ci si infortuna prendendo la busta della spesa oppure scendendo dal sedile dell’auto. Questi fastidi sono considerati spesso temporanei e sono sottovalutati fino a quando iniziano a cronicizzare ed a diventare parte integrante della nostra vita a svantaggio della qualità.
Se a tutto questo aggiungiamo un “quadro sociale” dove lo stress e la conseguente somatizzazione di emozioni negative sono all'ordine del giorno, appare facilmente intuibile come il fenomeno di algie legate alla disfunzione muscolo – scheletrica del nostro organismo siano diffuse.

Cosa caratterizza BodyFit® ?
L’azione di BodyFit® si sviluppa soprattutto nell’insegnare alle persone a conoscere il proprio corpo, a percepirlo e a consapevolizzare ogni movimento. Ogni esercizio è studiato affinchè venga eseguito alla perfezione,prima singolarmente,e poi coordinandolo con altri movimenti nel rispetto dell’armonia e dell’allineamento dei segmenti corporei.
BodyFit®,quindi,esplica le sue massime potenzialità sul lavoro delle catene muscolari fondamentali in quanto realizzano concretamente lo schema  posturale elaborato dal cervello.
Un buon equilibrio posturale è la conseguenza di un buon equilibrio tra le varie catene muscolari.

Come si colloca BodyFit® nel panorama nazionale del fitness?
Esistono diversi programmi nel panorama nazionale e internazionale che propongono tra loro diverse metodologie di allenamento funzionale, ma BodyFit® è stato il primo Fitness Funzionale e ad oggi è un Format unico per metodo e caratteristiche. E' uno tra i più semplici, sicuri ed efficaci programmi di allenamento funzionale orientato al wellness, basato sulla conoscenza delle potenzialità del nostro corpo senza l’utilizzo di attrezzature o macchinari ai quali rapportarsi, un workout orientato al movimento, che allena quindi tutte le funzionalità del corpo, a partire dal controllo della postura, e migliorando agilità, coordinazione, forza, reattività, equilibrio, flessibilità, oltre a svolgere contemporaneamente un lavoro di tonificazione su tutti i distretti muscolari.

Qualè è l’utenza a cui si rivolge BodyFit®?
BodyFit® si rivolge a qualsiasi fascia di età in quanto utilizza solo ed esclusivamente il proprio corpo come attrezzo principale.
BodyFit®,inoltre, possiede nel suo DNA la caratteristica di essere flessibile. Con basi musicali,ad intensità variabile, è possibile accellerare il metabolismo modificando l’intensità di allenamento secondo l’età e le caratteristiche costituzionali della classe. 

BodyFit® può essere inteso anche come prevenzione?
BodyFit® è soprattutto prevenzione. Oltre a migliorare la qualità della vita di persone già sofferenti di problematiche causate da una scorretta postura, la disciplina  ha un ruolo primario nella prevenzione degli infortuni.
Questa caratteristica è stata riscontrata anche nell'ambito fisioterapico laddove il dott. Riccardo Torquati,fisioterapista ufficiale della lega arbitri di seria A, ha dato pieno riconoscimento alla funzionalità del format.

Dove posso provare BodyFit®?
Sul sito internet, http://www.thebodyfit.it/,  troverete i centri presenti su Roma e non solo. Stiamo dando vita ad un progetto importante che sta pian piano coinvolgendo diverse parti d'Italia. Sono stati formati oltre 50 trainers  e creati centri ufficiali e pilota non solo in palestre ma anche in centri benessere ed estetici. L’allenamento funzionale è il futuro del fitness.

A quali progetti stai lavorando?
Stiamo andando incontro alla bella stagione…quale migliore occasione per vivere meglio con la natura? 
E’ per questa ragione che sto studiando su 2 protocolli: BodyFit® nature e BodyFit® over age. Il primo, svolto all’aperto, ci riconcilia con gli elementi naturali, il secondo invece ha l’obiettivo di donare anche agli anziani una condizione e qualità migliore della vita. Spesso ci dimentichiamo di loro e una società nel 2013 non deve permettere una cosa del genere.

Per concludere Giulia qual è la tua filosofia di vita?
Prendere la vita con un sorriso e rendere le cose difficili semplici, alla portata di tutti. Amo la semplicità in tutti i suoi aspetti ed amo stare con le persone ascoltando le loro esigenze cercando di dar loro un servizio di altissima qualità condito da un bel sorriso!
Vi aspetto in uno dei centri BodyFit®!


Per Info Giulia Simonetti
Tel 335 8170036

info@thebodyfit.it



2 commenti: